Pubblicata l'ordinanza del Comune di Selargius con le prescrizioni antincendio e di tutela dell'igiene e della salute pubblica.

Nel documento si dispone che "i proprietari di aree verdi urbane incolte, i proprietari di villette e gli amministratori di stabili con connesse aree a verde, i responsabili di cantieri edili stradali e di strutture artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, che ancora non abbiano adempiuto, provvedano a effettuare i relativi interventi di pulizia a propria cura e spese dei terreni invasi da vegetazione entro il primo giugno".

Nel dettaglio: dovrà essere rimosso ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l'incolumità e l'igiene pubblica, in particolar modo provvedendo all'eliminazione di sterpaglie e cespugli, al taglio di siepi vive di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade, mantenendo per tutto il periodo estivo le condizioni tali per non accrescere il pericolo per l'incolumità e l'igiene pubblica e il pericolo di incendi. Interventi che dovranno essere eseguiti con decorrenza immediata e non oltre il primo giugno. A partire da tale data scatteranno i controlli da parte della polizia municipale che procederà con le sanzioni previste.

Attraverso i mappali si individueranno i proprietari inadempienti e qualora non dovessero provvedere alla pulizia delle aree si interverrà all'esecuzione d'ufficio dei lavori di pulizia e bonifica con conseguente addebito a carico dei trasgressori delle spese sostenute.
© Riproduzione riservata