Operai e tecnici sono impegnati nella manutenzione ordinaria dell'impianto di ventilazione nella galleria di Murtineddu, sulla nuova Orientale sarda, in territorio di Quartu.

Una operazione avviata per tenere in sicurezza la stessa galleria. Con la ventilazione della galleria, si sta procedendo anche alla pulizia delle lampade lungo tutto il tracciato di 2590 metri lineari del tunnel. I lavori saranno ultimati la prossima settimana.

L'Anas ha preferito intervenire prima dell'estate per limitare al massimo i disagi degli automobilisti di passaggio: attualmente si transita nelle ore di lavorazione con doppio senso di marcia e con gli stop di alcuni minuti all'ingresso delle due bocche della galleria. Una attesa, tutto sommato, sopportabile. Una operazione come questa, fatta durante, l'estate avrebbe provocato sicuramente disagi ben più pesanti. L'impianto di ventilazione non ha il solo fine di arieggiare il tunnel, ma anche di garantirne la massima sicurezza anche in caso di incendi favorendo anche la fuoriuscita del fumo.

Una galleria tecnologica insomma dotata di impianti particolarmente sofisticati.
© Riproduzione riservata