Ha tutta l'aria di essere una crisi irreversibile. Dopo le dimissioni del presidente del Consiglio Pasquale Pedditzi, poche ore fa si è dimesso anche anche Basilio Farci lasciando la carica di consigliere e assessore delegato al Turismo, Agricoltura e Sviluppo Territoriale del comune di Maracalagonis. Tutte cariche che aveva ricevuto dal sindaco Mario Fadda, scomparso a luglio.

Farci ha inviato la lettere di dimissioni al vice sindaco Gianna Serra e ai consiglieri comunali. "Ho maturato questa decisione con rammarico, in quanto speravo che muri e veti costruiti in Giunta potessero cadere con la prematura scomparsa del nostro sindaco; il quale, a sua volta consapevole di questa situazione, ci presentò le dimissioni dalla carica politica ritirandole poi con la promessa di un lavoro collegiale mai nato. In questi mesi di mandato ho assistito con sdegno e impotenza a strategie di affossamento delle mie proposte finalizzate ad un serio sviluppo turistico integrato del territorio in linea con le previsioni del Piano Strategico Comunale approvato nel settembre 2007".

Il municipio di Maracalagonis (Archivio L'Unione Sarda)
Il municipio di Maracalagonis (Archivio L'Unione Sarda)
Il municipio di Maracalagonis (Archivio L'Unione Sarda)

"Sviluppo turistico che - ha scritto Farci - ritengo importantissimo per creare crescita economica e nuovi posti di lavoro nel nostro paese: la realizzazione di un 'albergo diffuso' nel territorio (allargato a Torre delle Stelle), di un 'marchio territoriale' dei nostri prodotti della terra con le nostre eccellenze del pomodoro e dell'uva da tavola accompagnato da un progetto di marketing, e ancora: la realizzazione di un museo degli strumenti musicali della Sardegna a Casa Cocco (unico in Sardegna nel suo genere), di un progetto multimediale storico e archeologico di Mara con la redazione di un libro sul nostro passato e sulle nostre tradizioni, la realizzazione di un ingresso architettonico al villaggio di Torre delle Stelle, la rimodulazione degli spazio davanti alla chiesa e il completamento funzionale del parco pubblico sempre a Torre delle Stelle, la realizzazione di un nuovo aspetto della piazza chiesa di Mara e degli spazi limitrofi, sono solo alcune delle proposte che non hanno suscitato interesse nella giunta della maggioranza di governo del paese. Senza dimenticare poi una nuova Compagnia barracellare che controllasse il territorio sia sotto l'aspetto dei furti e danneggiamenti che dell'abbandono dei rifiuti. Mario Fadda al contrario ne riconobbe subito - ma invano - le potenzialità. Ritengo infine che la mancanza di una guida solida e responsabile come lo era Mario Fadda abbia avuto solo l'effetto di accrescere i problemi di comunicazione e di collegialità nati sin dall'inizio del mandato da Lui conferitoci. Per tutti questi motivi ritengo il mio mandato concluso alla data di oggi".
© Riproduzione riservata