CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

il palio dell'Assunta

Palio di Guasila: trionfa Efisio Pisano, portacolori di Dolianova

Per il vincitore ricco premio da 5mila euro
la partenza (foto l unione sarda serreli)
La partenza (foto L'Unione Sarda - Serreli)

A Guasila, l'attesa era tutta per il palio dell'Assunta: qui sono arrivati appassionati di tutta la Sardegna con cavalli e fantini che hanno offerto un grande spettacolo.

Efisio Pisano ha vinto la 32esima edizione davanti ad una splendida cornice di pubblico. Portacolori del comune di Dolianova, Pisano ha gareggiato in sella a "Su Pattiollesu" della scuderia Fa Noemi. Ha preceduto Marco Bitti portacolori del comune di Villamar, in sella a Buonvicino della scuderia Muscas Simone. Terzo posto per Beppe Ortu su Uprire della scuderia Beppe Ortu, portacolori del comune di Ottana. Quarto Giuseppe Piccinnu in sella a L'imperatore (vittorioso a Fonni) della scuderia Piccinnu e portacolori del comune di Orune.

La premiazione (foto L'Unione Sarda - Serreli)
La premiazione (foto L'Unione Sarda - Serreli)

Il primo classificato si è aggiudicato 5000 euro, il secondo 1500, il terzo 500 e il quarto 300. Pisano è stato premiato dal sindaco di Guasila Paola Casula. Presente anche il sindaco di Dolianova Ivan Piras.

"Una gara molto tirata", ha detto Pisano. "Il cavallo tirava benissimo. Quando l’ho chiamato ha risposto presente. La partenza non è stata positiva ma ho subito recuperato posizioni. Negli ultimi mille metri l’allungo decisivo".

Soddisfatti anche gli spettatori. "Una gara spettacolare", hanno detto Batista Tremulo e Roberto Loi. "Pisano è partito alla distanza ed è riuscito a mantenere la posizione su un terreno morbido adatto al cavallo". Nel palio dei vicinati successo di Gianluca Fais in sella a “Uno che riporto” (scuderia Fabio Fiori) del vicinato Funtana Onnis. Secondo posto per Sedda in sella a Nigna Pep (scuderia Sedda di Oristano) per il vicinato Su Pardasiddu. Terzo posto per Sandro Gessa in sella a Cianca (scuderia Amici di Oristano) per il vicinato Funtana Idda. Primo premio 2000 euro, secondo 500 e terzo 300.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...