L'obiettivo è quello di superare ogni forma di disabilità e dare a tutti la possibilità di godere di una giornata in spiaggia, un progetto che punta non solo ad abbattere le barriere, ma anche a far sentire meno sole le persone diversamente abili. Prenderà il via lunedì prossimo "Estate al mare", l'iniziativa promossa dall'assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con la Cooperativa Asgesa, che consentirà alle persone adulte diversamente abili di trascorrere i mesi caldi in riva al mare.

Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 9 alle 13, gli utenti verranno accompagnati nella spiaggia di Nora, e lì, seguiti da operatori specializzati, avranno la possibilità di trascorrere una mattinata in compagnia, partecipando alle attività socializzanti organizzate dalla Asgesa. Oltre ai tre giorni al mare, il servizio prevede anche ogni martedì mattina dei laboratori al Centro di aggregazione sociale.

Per aderire al progetto è necessario presentare l'iscrizione agli uffici dei Servizi sociali. Ilaria Collu, assessore alle Politiche sociali, spiega come nasce l'idea di rendere la spiaggia di Pula fruibile anche alle persone diversamente abili.

"Il mare è di tutti, riteniamo sia dunque doveroso offrire a tutti i cittadini la possibilità di godere del nostro splendido territorio - dice - , quando negli anni scorsi abbiamo pensato di creare questo servizio, il nostro intento era quello di permettere anche alle persone che per via dei loro problemi sono spesso costrette a restare in casa di raggiungere la spiaggia con facilità: un servizio pensato anche per supportare le famiglie, che possono così affidare per qualche ora i propri cari a dei professionisti".
© Riproduzione riservata