Ancora contagi in aumento a Samugheo: i positivi al Covid sono 160 e il sindaco Basilio Patta oggi ha firmato una nuova ordinanza che proroga il lockdown sino al'11 aprile. Le scuole resteranno chiuse sino al 12 e per gli studenti delle Superiori c'è la forte raccomandazione di non recarsi a scuola.

Samugheo è in zona rossa dallo scorso 21 marzo quando è esploso il focolaio tra i giovani. Sotto accusa sono finiti feste e spuntini. E da subito il Comune si è attivato con una maxi operazione di screening in collaborazione con Ats.

Negli ultimi giorni, una volta avuto conferma che anche a Samugheo era arrivata la variante inglese, si è proceduto direttamente con i tamponi molecolari. "La curva epidemiologica è in ulteriore progressivo aumento", si legge in un passaggio dell'ordinanza.

Ed ancora: "Visto il coinvolgimento di classi di età quasi esclusivamente giovani, la situazione epidemiologica potrebbe evolvere in un rapido peggioramento con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus". Attive tutte le altre restrizioni. Per i bar vietato asporto e consegna a domicilio, sospeso il mercato settimanale, chiuso il cimitero. Vietati i cortei funebri e ammessi al rito solo 10 persone. Per le funzioni religiose in chiesa possono accedere massimo 30 persone. Restano chiusi parrucchieri ed estetiste.