Tabella di marcia serrata per i comuni di Guilcier e Barigadu: avranno poco più di un anno di tempo per realizzare e rendicontare le opere realizzate con la programmazione territoriale.

Una scommessa per il territorio dell'Alto oristanese che si è visto finanziare tempo fa dalla Regione l'iniziativa "Vivi Bargui" per complessivi 11 milioni di euro.

Un progetto ambizioso da sponda a sponda dell'Omodeo, capace di riscattare un territorio che ha tanto da offrire. Interventi che potranno costituire un volano per i 18 Comuni coinvolti.

"L'importanza della programmazione territoriale è data dagli 11 milioni di euro - spiega Serafino Oppo, presidente dell'Unione del Guilcier capofila di Vivi Bargui -. Le opere che verranno realizzate sono importanti in funzione di quanto riusciranno ad attrarre. Tutte avranno un risvolto imprenditoriale che andrà gestito. Il problema sono i tempi, ma per quasi tutte siamo in fase avanzata con la progettazione. Norbello è l'unico ad aver già avviato i cantieri, i più sono alle ultime fasi di progettazione, solo alcuni al preliminare. Si stanno risolvendo alcune questioni tecniche e autorizzative, ad esempio per gli itinerari e il volo dell'angelo".
© Riproduzione riservata