Ricci ancora in mare e proteste sempre accese.

Domani a Cabras arriverà l'assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis. L'esponente della Giunta Solinas incontrerà i ricciai del paese, gli stessi che una settimana fa hanno protestato in strada contro il Ministero che, per ora, ha deciso di non concedere la raccolta degli esemplari all'interno dell'Area marina protetta del Sinis.

Domani l'assessore regionale ascolterà gli operatori in una sala del Consorzio Pontis che gestisce lo stagno, all'uscita del paese.

L'incontro è previsto a metà mattina. Gli operatori di Cabras spiegheranno all'assessore Lampis il perchè secondo loro nei fondali la risorsa non è presente più come una volta, ma anche le loro necessità. Ora non rimane quindi che attendere il parere della Regione, anche se l'ultima parola spetta sempre al Ministero dell'Ambiente che regola il parco marino del Sinis.

L'incontro di domani è stato organizzato dall'ex assessore comunale Fenisia Erdas, esponente dei Fratelli d'Italia: "Sentite le necessità dei pescatori e soprattutto le loro rimostranze - spiega Erdas -, mi sono attivata assieme al conigliere regionale Francesco Mura perché Lampis potesse incontrarli e trovare delle soluzioni alle loro difficoltà".
© Riproduzione riservata