L'Arpas Sardegna è disponibile ad effettuare un monitoraggio nella scuola media Grazia Deledda di Oristano, per quantificare la presenza dell'amianto nel fabbricato attualmente chiuso su disposizione del Comune.

Lo rende noto l'Areas, l'associazione ex esposti amianto, dopo la richiesta di un intervento inviato nei giorni scorsi alle istituzioni locali, tra le quali la Prefettura e la procura della Repubblica.

"La direzione dell'agenzia per la protezione dell'ambiente - spiega Giampaolo Lilliu, presidente regionale Areas - ha tempestivamente risposto alla nostra sollecitazione al fine di mettere in sicurezza e bonificare l'immobile dall'amianto. Si sono dichiarati disponibili ad effettuare controlli e sopralluoghi per quantificare la reale presenza dell'amianto ed ha invitato le istituzioni preposte, per ruolo e competenza, per la tutela del diritto alla salute e dell'ambiente dal rischio amianto, di promuovere un'indagine".

Dopo la chiusura della scuola per gravi problemi strutturali, l'ufficio tecnico del Comune aveva infatti confermato la presenza di cemento amianto nella parte attualmente posta sotto sequestro dalla magistratura.