A Nughedu Santa Vittoria il sindaco dispone un "mini lockdown"
E c'è anche un nuovo caso di Covid-19 a NeoneliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si fa più preoccupante la situazione a Nughedu Santa Vittoria, paesino del Barigadu di 480 abitanti. Nel giro di poche ore il borgo che era Covid free ha visto infatti registrare 10 contagi. Un numero importante tanto da spingere il sindaco Francesco Mura a firmare un'ordinanza che entrerà in vigore dal pomeriggio di oggi.
Chiusi bar e circoli (in realtà già da metà settimana avevano chiuso in autonomia dopo i primi contagi), chiusa la scuola materna, divieto per gli studenti pendolari di spostarsi, sospesa l'attività venatoria portata avanti in modo associato. Con l'ordinanza firmata dal primo cittadino vengono sospese anche tutte le attività religiose ed ecclesiastiche, compresa la commemorazione dei defunti. Chiuso il cimitero: potranno entrarvi solo i fiorai incaricati per deporre i fiori.
Insomma un mini lockdown in attesa di conoscere l'estensione della mappa del contagio. In quarantena ci sono almeno 60 persone e quelle colpite dal virus, alcune sintomatiche altre no, hanno età svariate: da giovani ragazzi ad ultra sessantenni. "L'ordinanza si è resa necessaria per cercare di contenere la diffusione dei contagi, almeno sino a cercare di circoscrivere la rete dei contatti dei positivi", spiega Francesco Mura. E subito aggiunge: "Non bisogna perdere la calma. Le situazioni più difficili si risolvono con il sangue freddo".
NORBELLO - Salgono ancora i contagi a Norbello. A fine mattina il sindaco Matteo Manca ha infatti comunicato un nuovo caso di positività: "È asintomatico e appartenente allo stesso nucleo familiare del precedente", spiega il primo cittadino. E aggiunge: "Invito tutti al rispetto delle misure di sicurezza; in particolare chiedo a tutti di rispettare le regole all'interno dei bar, anche per evitare di penalizzare i titolari degli stessi che, in caso di obbligo di chiusura, necessaria se la situazione non sarà tenuta sotto controllo, subirebbero un ulteriore danno. Nessuno vuole arrivare a certe decisioni e per questo chiedo a tutti di dare una mano nel rispetto delle regole e delle indicazioni dei baristi: in caso contrario, purtroppo, sarà necessario salvaguardare l'interesse alla salute di tutti".