Partenza differenziata per le scuole di Oristano, dove è stata scongiurata la possibilità di uno slittamento delle lezioni al primo ottobre.

I primi a riaprire sono gli istituti superiori: il 21 tocca all'Othoca, il 22 al De Castro e al Mariano IV d'Arborea.

La prima campanella per le scuole dell'infanzia suonerà invece il 23 settembre, per elementari e medie il 28, dopo le elezioni e le operazioni di sgombero dei seggi, con conseguente sanificazione e sistemazione degli spazi.

La decisione è stata presa oggi nel corso di un incontro convocato dal sindaco Andrea Lutzu e dall'assessore comunale alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna, cui hanno preso parte i dirigenti scolastici, i rappresentanti della Prefettura e dell'Ufficio scolastico regionale e i sindacati della scuola.

"La decisione è frutto della convergenza di tutte le parti interessate con la precisazione dell'Ufficio scolastico regionale che, nel rispetto delle prerogative del Comune, ha auspicato il rispetto del calendario scolastico regionale che prevede 200 giorni di lezione - spiegano Lutzu e Sanna -. Noi abbiamo proposto una partenza differenziata che tenga conto delle molteplici esigenze delle scuole e sulla nostra proposta c'è stata unanimità di consensi da parte dei dirigenti e dei sindacati".

"C'è stata grande collaborazione e volontà di risolvere ogni problema per garantire una ripresa delle lezioni in condizioni di sicurezza, ma anche su singoli aspetti come il servizio di trasporto scolastico e la mensa", hanno aggiunto il primo cittadino e l'assessore.

(Unioneonline/L)