Un esposto alla Procura della Repubblica per fare luce sulle criticità della sanità oristanese.

Lo hanno presentato le associazioni Aniad, Cittadinanzattiva, Komunque donne e Thalassemici Oristano dopo aver raccolto la preoccupazione della popolazione dell'Oristanese per la situazione sanitaria in cui versa il territorio.

"C'è una serie di oggettive criticità attraverso le quali viene a mancare il pieno riconoscimento del diritto alla salute sancito dall'articolo 32 della Costituzione Italiana - hanno detto i rappresentanti - chiediamo che si indaghi ed approfondisca per far emergere eventuali responsabilità".

L'iniziativa, già annunciata ai primi di luglio arriva dopo una ulteriore analisi delle carenze già denunciate. "La ben nota situazione è aggravata dall'emergenza sanitaria Covid-19, ma nulla ha a che fare con la pandemia ma è conseguenza di una serie di ridimensionamenti sugli organici che da anni stanno pesando sui tre presidi dell'Oristanese per svariati motivi. Però registriamo una non più procrastinabile inerzia delle Funzioni di Governance Aziendale, ma anche del livello politico che ha competenza in ambito di programmazione sanitaria".
© Riproduzione riservata