Disagi a Sedilo, ma anche a Dualchi e Noragugume. Due guasti alla condotta idrica nell'arco di 48 ore e i rubinetti sono rimasti a secco.

I problemi hanno iniziato a manifestarsi già giovedì mattina tanto che nel primissimo pomeriggio è stata messa a disposizione da Abbanoa un'autocisterna in piazza San Giovanni per approvvigionarsi d'acqua. Problemi anche oggi, dove in alcune zone del paese l'acqua è assente mentre in altre pochissima.

Da Abbanoa spiegano: "Le squadre del pronto intervento sono a lavoro nei pressi del serbatoio di Dualchi per riparare un improvviso guasto nella condotta adduttrice al servizio anche di Sedilo e Noragugume. La rottura ha causato un minor afflusso di risorsa ai serbatoi cittadini dei tre Comuni interessati".

E aggiungono: "I lavori si concluderanno in serata, ma sarà necessario procedere a manovre in rete per ricostituire adeguate scorte nei serbatoi per garantire la pressione in rete anche nelle zone più alte dei centri abitati che attualmente sono in sofferenza".

Giovedì ugualmente squadre al lavoro per riparare un altro guasto nello stesso acquedotto in località Lu Chercu.

"Le forti escursioni termiche di questi giorni stanno sollecitando particolarmente le condotte: per questo motivo i tecnici del pronto intervento di Abbanoa sono operativi h24 per far fronte a tutte le rotture", chiariscono da Abbanoa.

"Fino al ripristino dell'erogazione - dicono ancora -, d'intesa coi Comuni è stato organizzato un servizio sostitutivo di autobotti per venire incontro alle esigenze di quelle utenze che dovessero trovarsi in difficoltà. A Sedilo e a Noragugume i mezzi saranno operativi sino alle 20. A Dualchi, che ha tempi di ripresa più rapidi, sino alle 15 verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi".
© Riproduzione riservata