Cartellino rosso anche per Gianluca Russo.

Il cavaliere della Sartiglia è stato squalificato per 4 anni dal Coni, così come tutti i suoi colleghi coinvolti nell'inchiesta sullo scambio di persona alla Sartiglia 2018.

I giudici sportivi hanno comunicato a Russo che fino al 19 luglio 2024 non potrà partecipare a manifestazioni sportive (è stato inoltre condannato al pagamento di 378 euro per le spese del procedimento). Un verdetto identico che nei giorni scorsi era arrivato anche a Marco e Roberto Pau, Peppe Fau e Peppe Catapano, Paolo Rosas, all'ex presidente dell'associazione cavalieri Francesco Castagna e a Marzio Schintu, ex vice presidente della Fondazione Sartiglia.

I cavalieri tesserati Fise come Paolo Rosas, Marco e Roberto Pau, hanno già annunciato che presenteranno ricorso perché per loro una squalifica simile ha effetti pesanti anche sull'attività lavorativa dal momento che sono istruttori federali di equitazione.

Il verdetto del Coni invece non avrà effetti sulla possibilità di partecipare alla prossima giostra equestre che è una manifestazione culturale che non ha nulla di sportivo né alcun legame con il Coni.
© Riproduzione riservata