È scattata la falciatura e la pulizia delle pertinenze stradali negli oltre mille chilometri delle strade provinciali dell'Oristanese.

La disponibilità delle risorse necessarie ha garantito quest'anno alla Provincia di Oristano di effettuare le operazioni nei tempi previsti, dalle normative antincendio regionali.

Il dirigente del settore Viabilità, Marco Manai ha affidato nei giorni scorsi a quattro ditte isolane il servizio di falciatura, dopo la pubblicazione della manifestazione di interesse pubblica alla quale avevano partecipato 5 imprese del settore.

Un intervento finanziario importante per le casse dell'ente di via Carboni, sempre in sofferenza, che sfiora il mezzo milione di euro, grazie ai ribassi effettuati dalla società.

Gli interventi consentiranno di mettere in sicurezza la viabilità automobilistica e garantire il rispetto delle prescrizioni antincendio emanate dalla Regione per la campagna 2020. Cambia tutto rispetto al passato perché l'appalto durerà un anno: oltre allo sfascio è prevista anche la raccolta dei rifiuti.

Le imprese che si sono aggiudicate l'appalto hanno avviato la pulizia delle cunette e delle pertinenze stradali alcuni giorni fa, iniziando proprio dalle strade costiere per le località marine, per mettere immediatamente in sicurezza la viabilità su quelle strade dove si riverseranno migliaia di veicoli.

L'altro aspetto di non poco conto è, che lo sfalcio effettuato nei tempi di legge, eviterà alla Provincia di pagare i verbali elevati dalla Forestale in questi ultimi anni.
© Riproduzione riservata