Famiglie senza la linea internet da tempo. E anche quella telefonica un giorno c'è e due no. Succede nella borgata agricola di Pardu Nou, Comune di Solarussa. La colpa pare sia di un cavo malandato che però ancora non è stato ripristinato.

La denuncia arriva dal sindaco di Solarussa Mario Tendas: "Il problema che esiste dal 10 aprile si è accentuato e reso insopportabile per via delle norme Covid che, di fatto, hanno limitato la possibilità di uscire condizionando la vita di tutti e, in modo particolare, dei pardunoesi che, paradossalmente, hanno dovuto rinunciare non solo alle uscite reali ma anche a quelle virtuali - spiega Tendas -. Non c'è giorno nel quale i cittadini non si rivolgano al comune per lamentarsi".

Tendas poi ricorda il progetto di partenariato tra Tim e Vodafone che doveva agevolare le imprese agricole: "Alla base di questa operazione interaziendale c'era tra l'altro il dichiarato obiettivo di ridurre, significativamente, il divario digitale tra i principali centri urbani del paese e le aree rurali, oltre ovviamente allo sviluppo di soluzioni innovative per le imprese". Il Comune ha più volte segnalato il problema ma con scarso successo. La borgata continua ad essere isolata. "Non sarebbe male - conclude Tendas - se la compagnia telefonica dedicasse un minimo di attenzione anche a coloro che vivono nella borgata agricola. Ma che, al pari dei 'cittadini', pagano regolarmente la bolletta".
© Riproduzione riservata