Effettuare subito il test rapido sul rilevamento del Covid-19 a tutti gli agenti della polizia di Stato della Sardegna.

Lo ha richiesto oggi il segretario regionale del sindacato di polizia del Sap Giancosimo Masala. Il sindacalista, in forza alla polstrada di Oristano, ha inviato la richiesta al presidente della Regione Christian Solinas e all'assessore della Sanità Mario Nieddu e per conoscenza ai Questori dell'Isola.

"In questo momento di particolare difficoltà per l'intera popolazione - scrive Giancosimo Masala - e di notevole esposizione al rischio di contagio da Covid-19 per gli operatori sanitari e le forze di polizia impegnati in prima linea, questa segreteria regionale chiede di valutare la possibilità di poter compiere i test rapidi per il rilevamento qualitativo di anticorpi 'IgG IgM per SARS Cov-2', per il personale della polizia di Stato che opera in Sardegna. Il test rapido, certamente meno dispendioso ed immediato rispetto alle analisi con i comuni tamponi, permetterebbe un veloce screening di tutti gli operatori con un'individuazione precoce degli infetti al fine di limitare ulteriori contagi, oltreché permettere una maggiore efficacia della possibile cura".

Il segretario del Sap ha spiegato che questa procedura è già stata adottata da alcune regioni come la Toscana e la Campania e i Questori delle province interessate hanno predisposto le specifiche circolari al riguardo, richiamando la circolare n.850/A-PI-2749 del 10 aprile, emanata dalla Direzione centrale di Sanità del Dipartimento della polizia di Stato che ha già predisposto il protocollo operativo.
© Riproduzione riservata