"Abbiamo già stanziato 600mila euro per interventi strutturali nel poliambulatorio di Ales. Presto arriveranno specialisti e, dopo l'espletamento dei nuovi concorsi, il personale amministrativo in tutto il distretto sanitaria di Ales-Terralba".

Sono gli impegni presi stamani dall'assessore regionale alla sanità Mario Nieddu, che stamani ha visitato i tre poliambulatori di Mogoro, Terralba e Ales e ha toccato con mano i tanti disagi vissuti da medici, dipendenti, ma soprattutto pazienti di un territorio di 32 comuni.

LE EMERGENZE - A Mogoro il poliambulatorio è fatiscente. A Terralba dialisi e centro di salute mentale nel caos. A Ales, nel poliambulatorio, una via crucis di disservizi tra mancanza di personale e locali inadeguati. All'esterno problemi evidenti sulla facciata con pezzi di intonaco e lastre di marmo caduti. Mancano dirigenti, personale nell'ufficio prenotazioni. In molti locali piove dentro. Anche se ci sono eccellenze, come la presenza di un ortopantomografo per l'esame dei denti nel servizio di radiologia. Non va meglio nei locali della guardia medica. Tutte emergenze, che Nieddu ha avuto modo di approfondire nella sua visita nei diversi piani della struttura sanitaria alerese, accompagnato dalla direttrice del distretto sanitario Maria Giovanna Porcu.

GLI IMPEGNI - L'impegno dell'assessore: "Abbiamo sbloccato il turn-over, presto arriveranno specialisti. Abbiamo bandito una sessantina di concorsi per nuovo personale. Ne beneficerà anche questo distretto. Inoltre ci sono poco meno di 600 mila euro per interventi strutturali nel poliambulatorio di Ales". "Ci aspettiamo non sia stata solo una visita di cortesia, ma vengano rispettati gli impegni", hanno detto il sindaco di Ales Francesco Mereu e il presidente del comitato dei sindaci del distretto Mauro Steri.
© Riproduzione riservata