Ci vorrà ancora tempo per sapere se il ponte di Marceddì è sicuro e meno. O meglio: se quegli 800 metri prima o poi potranno essere classificati come una strada.

Intanto però dal 17 al 19 dicembre il ponte non sarà transitabile, nemmeno per i pedoni. Lo ha deciso con un'ordinanza il sindaco di Terralba Sandro Pili.

Sul ponte in quei giorni diversi mezzi saranno al lavoro per eseguire le prove di carico. Si tratta della fase finale dei lavori iniziati lo scorso ottobre. Grazie ad un finanziamento regionale da un milione e duecento mila euro, infatti, nei mesi scorsi sono state eseguite le analisi geotecniche, geologiche e strutturali per capire se quella struttura potrà essere utilizzata da tutti i mezzi, non solo quindi da quelli attualmente autorizzati.

I lavori sono stati eseguiti dalle ditte Tecam srl e Geo System di Quartucciu. I tecnici in questi mesi hanno studiato la stratigrafia del fondale, le caratteristiche del piano di posa e quelle dei pali. «Ora mancano solo le prove di carico - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Grussu -. Gli esiti dello studio poi verranno analizzati in laboratorio. Solo dopo potremo capire come sta il ponte. Se il responso sarà positivo studieremo poi un progetto per la ristrutturazione e la fruizione».
© Riproduzione riservata