CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

l'installazione

Baratili San Pietro, tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo monumento ai caduti

L'opera è dell'artista Roberto Ziranu
il monumento ai caduti (l unione sarda foto pinna)
Il monumento ai Caduti (L'Unione Sarda - foto Pinna)

La memoria e l'arte si uniscono. Almeno a Baratili San Pietro.

Domenica, subito dopo la Santa Messa delle 11, con una solenne cerimonia verrà inaugurata la nuova installazione sul monumento ai Caduti di tutte le guerre.

L'opera, che sostituisce la statua andata distrutta, va a ricompletare il monumento con un contributo artistico di tutto rispetto.

"L'amministrazione ha fortemente voluto la collaborazione di un artista sardo di riconosciuto ed indiscusso valore, che ha onorato la nostra Comunità ideando e realizzando un'opera che negli anni dispiegherà il proprio valore artistico e simbolico e che - fanno sapere dal Comune -, nel dare lustro alla piazza, attribuirà ai nostri caduti il riconoscimento di tutti i Baratilesi e un pensiero speciale da parte di chiunque in futuro avrà occasione di ammirarla".

L'artista è Roberto Ziranu, che negli anni e attraverso le sue opere si è costruito una solida fama a livello nazionale.

"Maestro nell'arte della lavorazione del metallo, ha saputo cogliere l'essenza dei nostri ricordi, dei nostri rimpianti e del nostro dolore - riferiscono ancora dal palazzo comunale -, compendiandoli in un'opera che costringe l'osservatore a fermarsi e a riflettere sul passato e sulla brutalità delle guerre, ma allo stesso tempo aprendo, nell'animo dell'osservatore attento, una finestra di ottimismo e speranza per un futuro di libertà e di pace".

Per ora l'opera è coperta con un telo blu. Per ammirarla bisogna aspettare domenica mattina.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}