Ci sarà anche una rappresentanza dei vigili del fuoco di Oristano alla manifestazione di protesta sui fondi nella legge di Bilancio, che si svolge a Roma, su iniziativa del sindacato autonomo Conapo.

"Da anni denunciamo l'inaccettabile condizione delle retribuzioni e delle pensioni dei Vigili del fuoco - ricorda Mariano Cuscusa segretario Conapo di Oristano - come certificato dall'Istat percepiamo mediamente 7mila euro in meno all'anno rispetto alle forze di Polizia, a cui si aggiunge la mancanza dei peculiari istituti previdenziali che negli altri Corpi compensano operatività e specificità. Si tratta di una retribuzione pro-capite inferiore di circa il 20% rispetto ai pari grado della Polizia".

I vigili del fuoco di Oristano, insieme ai colleghi di tutta Italia, invieranno al governo Conte il forte segnale del loro malessere: chiedono ai responsabili dei partiti di maggioranza, Di Maio, Zingaretti e Renzi, il dovuto rispetto nella legge di bilancio in discussione in questi giorni in Parlamento e lo stanziamento di risorse finanziarie per la creazione di un fondo economico, finalizzato a colmare il divario attuale con gli altri Corpi dello Stato.

"La vita che rischiamo ogni giorno non vale meno di quella degli appartenenti alle altre forze di polizia - aggiunge il sindacalista del Conapo - siamo impiegati nei servizi di pronto intervento dal giorno dell' assunzione sino al giorno della pensione, un servizio operativo che non ha eguali nello Stato, eppure risultiamo il Corpo più bistrattato, nonostante mettiamo costantemente a disposizione, come e più degli altri corpi, la nostra vita per la sicurezza dei cittadini".

La manifestazione di Roma è organizzata dal Conapo e dalle altre organizzazioni sindacali Apvvf - Sindir-Vvf e Dirstat-Vvf.
© Riproduzione riservata