L'incendio ha percorso complessivamente oltre 80 ettari, tra la pineta e le zone umide devastando una buona parte del patrimonio ambientale di Arborea.

Lo ha detto il prefetto di Oristano Gennaro Capo nel corso di una conferenza stampa svoltasi ad Arborea."Devo dire un grazie sincero ai vigili del Fuoco, alla Forestale, agli uomini dell'Ente Forestas, ai carabinieri, che hanno schierato quasi 100 uomini, alla Protezione civile per l'impegno profuso - dice il prefetto - non solo nel corso dello spegnimento dell'incendio, ma anche nella delicata fase dell'evacuazione delle 250 persone dal resort Horse Country. Non ci sono stati dei feriti e quindi il risultato è positivo, grazie alle sinergie e al coordinamento del posto di comando avanzato allestito dai vigili del Fuoco".

Una macchina organizzativa con oltre 200 persone, tra forze dell'ordine, volontari della Pro Loco, della parrocchia, e agricoltori di Arborea. "Importante anche il lavoro dei mezzi aerei, determinanti per bloccare le fiamme a pochi passi dal resort - ha osservato Gennaro Capo - ora insieme al sindaco dobbiamo verificare se ci sono stati degli inneschi e quantificare il bilancio dei danni. L'occasione - ha concluso il prefetto - ci offre anche lo spunto per verificare se si possa migliorare la macchina dei soccorsi".

Il sindaco Manuela Pintus ha raccontato con dovizia di particolari le ore interminabili di una notte drammatica, vissuta da tutta la popolazione. L'assessore regionale della Difesa dell'ambiente Ganni Lampis ha effettuato in mattinata un sopralluogo insieme al comandate regionale della Forestale Antonio Casula, sui luoghi colpiti dagli incendi, mettendo in rilievo la risposta efficace ed immediata della Regione.
© Riproduzione riservata