La Memoria storica, la cooperativa che gestiva museo, pinacoteca, archivio e torri trascina il Comune di Oristano in Tribunale. È stato presentato un ricorso al Tar per chiedere un risarcimento danni: la coop ritiene di essere stata penalizzata dopo che l'amministrazione ha deciso di assegnare alla Fondazione Oristano la gestione integrata dei servizi culturali oltre che l'organizzazione della Sartiglia.

Il legale Piero Franceschi ricorda che dal 2012 il servizio, gestito dalla Memoria storica, è andato avanti attraverso diverse proroghe concesse dall'amministrazione in attesa di una nuova gara d'appalto.

"La gara però non c’è mai stata – sottolinea l’avvocato Franceschi – e questa è già una violazione della buonafede precontrattuale. Inoltre hanno impedito alla Memoria storica di partecipare a bandi di altre amministrazioni perché era continuamente impegnata nella gestione oristanese".

Il Comune difende invece la propria scelta e si opporrà al ricorso della cooperativa come assicura l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. Adesso il segretario generale Luigi Mele dovrà nominare un avvocato per tutelare l’amministrazione.
© Riproduzione riservata