Prima di lasciare la città per le vacanze mettete in sicurezza la vostra casa. I suggerimenti per contrastare i furti in appartamento arrivano dalla Questura di Oristano. Il periodo estivo è quello dove avvengono più furti negli appartamenti, perché si svuotano le città e si lasciano sole le abitazioni.

Il questore Giusy Stellino ha assicurato che verranno intensificati i controlli nelle zone colpite di recente da furti e, inoltre, ha stilato una serie di consigli utili a sentirsi più sicuri se lontani dalla propria abitazione.

Si suggerisce di aumentare i sistemi di sicurezza passiva, come porte blindate ed allarmi. Evitate di pubblicizzare suoi social la data della vostra partenza, non lasciare denaro o gioielli preziosi in casa, informando anche il vicino della vostra partenza.

Secondo la Questura sarebbe meglio simulare la presenza di qualcuno all'interno dell'abitazione, lasciando una luce accesa in casa: si può utilizzare anche un timer che la accenda in alcune fasce orarie. Questo potrebbe spaventare i ladri, così come l'accensione di una radio o di un televisore.

Anche qualora non fosse stata stipulata una polizza assicurativa, può essere utile fotografare gli oggetti preziosi, cosicché, in caso di furto, le immagini potranno essere acquisite, sia in fase di denuncia per la descrizione, sia in caso di ritrovamento per rivendicarne la proprietà.

Infine un'avvertenza, nella peggiore delle situazioni: se malauguratamente, al rientro dalle vacanze, si dovesse trovare la porta di casa aperta non entrare mai da soli, ma chiamare subito la Polizia e aspettare l'arrivo degli agenti. Non bisogna assolutamente farsi prendere dal desiderio di sorprendere i ladri da soli o di verificare subito cosa sia successo: un ladro sorpreso e messo alle strette potrebbe diventare aggressivo e pericoloso.
© Riproduzione riservata