CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

i piani

Solarussa, tanti interventi per migliorare diverse strutture pubbliche

Un milione e mezzo il totale dell'investimento
solarussa (foto l unione sarda pinna)
Solarussa (foto L'Unione Sarda - Pinna)

Rendere più sicure e funzionali alcune strutture di pubblica utilità. A Solarussa sono in corso diversi interventi grazie ai quali sarà possibile utilizzare edifici ora compromessi. Un milione e mezzo di euro è il totale dell'operazione.

Sono entrati in fase di avanzata realizzazione ad esempio i lavori per la sistemazione della suggestiva chiesetta de "Is Gratzias", dove oltre al rifacimento della facciata esterna si sta provvedendo, con un intervento finanziario di circa 250mila euro, alla sistemazione degli affreschi realizzati dal noto pittore oristanese Carlo Contini.

Sono a buon punto anche i lavori interni: sono infatti già state risanate le crepe causate dalle infiltrazioni e si stanno risanando gli affreschi.

Ma non solo edifici di culto. Il Comune, infatti, sta per attivare due importanti cantieri. Il primo è relativo alla bonifica dell'ex olearia sarda, lungo la strada provinciale 9, prospiciente alla chiesetta campestre intitolata a San Gregorio Magno. "Qua è prevista la bonifica dell'intera struttura con l'eliminazione di tutto l'amianto presente - spiega il sindaco di Solarussa Mario Tendas -. I lavori sono stati interamente finanziati dalla Regione: 250mila euro dall'assessorato all'Ambiente e ben 800mila dall'assessorato regionale alla Programmazione con i programmi territoriali. I lavori inizieranno il 20 maggio".

E non è tutto. "Sarà sistemata poi la nuova ala del cimitero dove - continua Tendas - è prevista la realizzazione, con un intervento di circa 40mila euro, delle vie di camminamento interne utilizzando, così come per l'ala vecchia, un lastricato in basalto. I lavori sono stati consegnati oggi".

Interventi di ripristino anche nella scuola media, all'ex asilo e a Casa Sanna.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...