Novità in arrivo nell'estate per i bambini e i ragazzi del Barigadu. Quest'anno l'Unione dei Comuni attiverà infatti il progetto delle Mini olimpiadi estive. L'iniziativa coinvolgerà i minori di età compresa tra i 3 e i 13 anni residente nei paesi del Barigadu.

"Il progetto è stato pensato con l'obiettivo di fornire ai bambini e agli adolescenti occasioni di aggregazione, socializzazione ludico-ricreative e sportive e per supportare le famiglie relativamente agli aspetti di socializzazione ed integrazione sociale", spiegano gli organizzatori. "Come Unione dei Comuni abbiamo associato il servizio sociale e si è creato un lavoro di equipe. Si stanno mettendo sempre più a punto interventi che vanno anche in direzione del servizio ludico-ricreativo e quello delle mini olimpiadi è uno di questi", commenta il presidente dell'Unione del Barigadu Giovanni Orrù.

Il progetto punta quindi a promuovere la cultura dello sport. Per portarlo avanti si conta di coinvolgere le società sportive presenti nel Barigadu. Tra le figure che saranno coinvolte anche quelle delle assistenti di biblioteca. La fase di preparazione dei giochi si svolgerà nelle strutture comunali disponibili mentre la manifestazione finale si terrà a Busachi. Centoventi i bambini dai 3 ai 5 anni residenti ad Ardauli, Busachi, Bidonì, Fordongianus, Neoneli, Sorradile, Samugheo ed Ula Tirso.

I bambini che frequentano la scuola primaria sono invece complessivamente 231 e 154 quelli invece di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. Per i più piccoli (età 3-7 anni) come attività sono state previste tiro alla fune, ruba bandiera e corsa nei sacchi. Per i bambini dagli 8 ai 10 anni al tiro alla fune e alla corsa nei sacchi si aggiunge la corsa ad ostacoli. Infine i più grandi faranno tiro alla fune, corsa ad ostacoli e staffetta. Le attività si svolgeranno dal primo luglio al 10 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre.
© Riproduzione riservata