Primi guai giudiziari in Sardegna per Eric Daniel Pierre Cantona, ex calciatore che ha militato nell'Olympique Marsiglia e nel Manchester United.

La Forestale di Oristano lo ha indagato per abuso edilizio, e questo per l'ex porcilaia diventata casa, nell’Isola, del campione francese, con un progetto che ha subìto alcune modiche sostanziali che hanno portato a un aumento della volumetria autorizzata.

I sigilli della Procura della Repubblica sono scattati nella sua dimora di campagna nel territorio di Cuglieri, al confine con Santu Lussurgiu. Un fabbricato realizzato all'interno di una sughereta di dieci ettari nel cuore del Montiferru.

La notifica del reato gli è stata recapitata all'inizio del mese a Lisbona, dove Eric Cantona risiede da diverso tempo. Insieme a lui sarebbe indagata anche la direttrice dei lavori, una professionista (architetto) che risiede in Francia.

Gli avvocati dell'ex calciatore affermano che Cantona non fosse a conoscenza di alcun abuso. E gli amici cuglieritani dell'ex calciatore non hanno voluto commentare tutta la vicenda, ma sono sicuri che Eric Cantona non cambierà idea sulla Sardegna della quale è sempre stato innamorato.

Non solo: Cantona ha radici in Sardegna perché il padre è originario di Ozieri.

Dopo aver acquistato la sughereta, il calciatore aveva anche annunciato l'intenzione di realizzare un museo nell'ex liceo scientifico di Cuglieri, che avrebbe potuto custodire le centinaia di opere d'arte che Cantona possiede nelle sue diverse residenze di mezza Europa.

La trattativa, per rilevare quell'edificio di proprietà della Provincia di Oristano, andò avanti per quasi un anno ma poi si arenò quando si parlò di prezzo.
© Riproduzione riservata