Pali sui marciapiedi, scivoli inadeguati e altre trappole sulle strade. Le barriere architettoniche a Oristano non mancano e la consigliera comunale dei 5 Stelle Patrizia Cadau ha presentato una mozione per chiedere al Comune di approvare il Peba, ovvero il piano di eliminazione delle barriere architettoniche.

"Un provvedimento necessario perché si ponga fine alla condizione di discriminazione nella quale sono costrette a vivere le persone diversamente abili – sostiene Cadau – ma non solo loro: la messa in sicurezza della nostra città e una mobilità a misura d'uomo sono aspetti che riguardano tutti noi, non solo disabili ma anche anziani o mamme che sono sempre in difficoltà con i passeggini, chi accompagna i propri cari in carrozzina a fare una passeggiata. Ma anche ciclisti e pedoni che devono fare i conti con il dissesto e il disordine quotidiano".

La consigliera grillina chiede l’impegno del Comune per adottare il Piano per favorire l’accessibilità degli spazi ed edifici pubblici, "favorendo l’integrazione sociale, la sicurezza, la qualità di vita e la mobilità di tutti i cittadini, di conoscere il grado di accessibilità e fruibilità della città e del proprio patrimonio immobiliare, consultabile on-line sul sito del Comune".

Il documento dovrà scaturire da un percorso partecipato con le associazioni di rappresentanza delle persone con Disabilità.
© Riproduzione riservata