CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

oristano

Sartiglia, cinque cavalli esclusi durante le visite veterinarie

Gli specialisti della Soe hanno ravvisato zoppie e problemi cardiaci
sartiglia (l unione sarda pinna)
Sartiglia (L'Unione Sarda - Pinna)

Cinque cavalli non sono stati giudicati idonei dalla commissione veterinaria e per loro la Sartiglia è già finita.

Le visite sui cavalli sono state effettuate negli impianti della Soe a Sa Rodia dagli specialisti Francesco Zucca, Anito Marchi e Antonio Bassu (erano presenti anche i veterinari della Assl Antonio Montisci per l’area di sanità animale e Giuseppe Sedda per l’area di igiene degli allevamenti).

"Su 117 cavalli, cinque sono stati giudicati non idonei – si legge nella relazione – per altri 13 il giudizio è in sospeso per motivi tecnico-burocratici".

I problemi maggiori sono dovuti a gravi zoppie che non sono state giudicate guaribili in pochi giorni e a problemi cardiaci, tanto che è stata richiesta anche la consulenza cardiologica di Andrea Corda, docente del dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari.

Alla fine il verdetto per i cinque cavalli non ha lasciato alcuno spiraglio e ha creato preoccupazione e qualche problema ai cavalieri.

A dieci giorni dalla corsa non è semplice recuperare un altro cavallo, ma come spiega il presidente dei cavalieri Francesco Castagna "per la Sartiglia non ci dovrebbero essere problemi, i cavalli esclusi saranno sostituiti senza difficoltà".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...