Un provvedimento disciplinare all'Istituto superiore "A. Businco" di Jerzu contro i ragazzi che oggi non si sono presentati a scuola per mostrare solidarietà alla protesta dei pastori.

Il dirigente scolastico ha disposto che tutti gli studenti che oggi non si sono presentati a scuola per essere accolti domani dovranno andare accompagnati dai genitori.

Perché? Per via del "comportamento molto scorretto degli alunni", e perché "visto il regolamento d'istituto e di disciplina" ritiene di sanzionare "l'assenza di massa senza validi motivi".

Saranno i coordinatori di classe alle 8 a ricevere i genitori e annotare sul registro l'avvenuto accompagnamento.

"Ci si riserva - recita inoltre la circolare - di prendere in considerazione ulteriori provvedimenti disciplinari".

Analoga circolare - ma senza la dicitura "provvedimento disciplinare" e la minaccia di ulteriori provvedimenti - arriva dallo stesso dirigente scolastico nei confronti degli alunni dell'Istituto comprensivo Statale che comprende la scuola per l'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Lo stesso tipo di provvedimento è stato assunto in una scuola di Lanusei.

(Unioneonline/L)

DITE LA VOSTRA: