CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

la decisione

A Oliena via Vittorio Emanuele diventa corso Mario Melis

L'intitolazione della strada principale all'ex presidente della Regione
mario melis (foto ufficio stampa)
Mario Melis (foto ufficio stampa)

Non sarà più via Vittorio Emanuele, ma diventerà corso Mario Melis. Il Comune di Oliena sceglie di cambiare il nome della strada principale per dedicarla all'ex presidente della Regione che è stato anche sindaco del centro in provincia di Nuoro.

Nei prossimi giorni una delibera della giunta guidata dal primo cittadino Bastiano Congiu metterà nero su bianco la ratifica del progetto. L'ufficialità, dice Congiu riferendosi a Melis, "avverrà in una giornata a lui dedicata a cui l'amministrazione sta lavorando anche con altre novità. In questa direzione è stata anche già chiesta anche una collaborazione istituzionale alla Regione Sardegna".

"Sono certo - aggiunge - che se in paese negli anni Settanta, avessero chiesto agli olianesi con quale personaggio pubblico sarebbe piaciuto loro identificarsi, probabilmente gran parte avrebbe risposto con Mario Melis. Ancora oggi la sua figura continua a suscitare emozione e fascino e spesso più che come un politico viene ricordato come un gran condottiero, fiero, orgoglioso, sempre pronto a battersi per i diritti dei sardi e per la sua comunità. Oliena infatti porta ancora ben visibili alcune eredità del suo percorso amministrativo sicuramente lungimirante e coraggioso. Scelte frutto di una visione che hanno solo i grandi e di cui ancora oggi siamo in grado di apprezzare l'attualità e modernità".

Bastiano Congiu, sindaco di Oliena (foto ufficio stampa)
Bastiano Congiu, sindaco di Oliena (foto ufficio stampa)

Già nel 2008 a Melis era stata intitolata l'aula consiliare, "per cui ogni volta che si entra in Municipio si respira la sua impalpabile presenza. Personalmente, ma credo che questo sia successo anche a tutti i sindaci che mi hanno preceduto e sono venuti dopo di lui, mi sembra che in qualche modo bisogna sempre fare i conti con il suo operato, con la sua figura", ribadisce il sindaco. "Io credo che se nel cuore dei sardi lui resti il più grande Presidente della Regione autonoma della Sardegna, nella memoria degli olianesi rimane senz'altro il più grande sindaco di Oliena", conclude Congiu.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}