In un mese a Noragugume si è passati dall'emergenza sanitaria a Covid free, ma anche alla cassa integrazione all'interno della residenza per gli anziani.

Dagli ultimi tamponi effettuati fra tutti i cittadini, non è emerso nessun caso di positività. L'emergenza però continua nella residenza anziani per via della cassa integrazione. Gli ospiti, dopo il Covid, sono passati da 18 a 8. Alcuni sono deceduti a causa del coronavirus, altri per cause naturali. Per questo i 12 dipendenti (educatori, Oss, infermieri) dovranno affrontare un certo periodo di cassa integrazione.

"In ogni caso Noragugume adesso è Covid free - dice il sindaco Rita Zaru - Nella residenza anziani e nel paese tutti i tamponi effettuati sono risultati negativi. Stiamo quindi vivendo un periodo di serenità, anche all'interno della struttura".

La situazione si era aggravata un mese fa, quando un focolaio di Covid era scoppiato all'interno della residenza per anziani, con il sindaco costretto ad allertare la protezione civile. In quella circostanza sette anziani assieme alla quasi totalità degli operatori erano risultati positivi. "L'emergenza è rientrata - dice Rita Zaru - Certo, quanto è avvenuto qualche sconquasso lo ha creato, però pian piano la situazione si sta normalizzando".
© Riproduzione riservata