2017-2021: è il tempo trascorso che vuole mettere in evidenza lo striscione appeso ieri notte sulla serranda della gioielleria "Cose belle" di Sorgono, dove quattro anni fa fu ucciso il suo titolare, Giuseppe Manca, che ai tempi aveva 63 anni. Un tempo di vuoto e di silenzio per i suoi familiari che ancora non hanno assaporato la giustizia per l'omicidio di un uomo buono e gentile. Era stato rapinato quella notte del 2017: i ladri hanno prelevato gioielli e altro materiale prezioso. L'avevano legato a una sedia, imbavagliato e Giuseppe Manca è morto così, per soffocamento.

"Giuseppe non meritava una morte tanto atroce. In vita sua non ha mai fatto del male a nessuno - dice la zia Maria Murgia, 93 anni - Ci dicono che le indagini sono in corso ma non si scopre mai niente. Per questo motivo abbiamo deciso di appendere lo striscione. Forse qualcuno si è dimenticato di Giuseppe, soprattutto chi di dovere, ma noi no, io no. Penso a lui ogni notte, ogni giorno. E non mi darò pace fino a quando non saprò chi sono i suoi aguzzini".

Il lenzuolo bianco pende da ieri notte dall'insegna della gioielleria. "Giustizia per Giuseppe". Sotto due lumicini, una preghiera per chi nella vita ha dispensato solo generosità e sorrisi.
© Riproduzione riservata