Il documento con tutte le criticità della sanità in provincia di Nuoro è già stato scritto ed entro pochi giorni dovrà essere completato per poi approdare sul tavolo del commissario dell'Ats Massimo Temussi, così come stabilito venerdì scorso a Nuoro al termine dell'assemblea tra lo stesso commissario e i 52 sindaci del territorio.

Alla prima stesura del report hanno lavorato ieri nel capoluogo barbaricino il sindaco, di Nuoro Andrea Soddu, il sindaco di Birori e presidente della Conferenza territoriale socio sanitaria Silvia Cadeddu, il primo cittadino di Orani e presidente del Comitato del distretto socio sanitario di Nuoro Antonio Fadda e il collega di Dualchi e presidente del Comitato del distretto sanitario del Marghine Ignazio Piras.

Alla base del documento tutte le falle della sanità nel Nuorese e la richiesta di "soluzioni non più rimandabili, a partire dalla carenza di organico nelle strutture ospedaliere, fino alla mancanza di medici di base patita in molti paesi delle zone interne".

"Come sindaci abbiamo intrapreso questa strada e non intendiamo arretrare di un millimetro - dichiara il sindaco Soddu -. Pur nello spirito di lealtà e collaborazione istituzionale che ci ha sempre contraddistinto, siamo chiamati a tutelare i cittadini e chiedere provvedimenti immediati affinché venga salvaguardato il sacrosanto diritto alla salute".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata