Anche un popoloso quartiere di Macomer è a rischio frane e inondazioni. La giunta comunale e i tecnici stamattina hanno fatto un sopralluogo per verificare la situazione nel costone che sovrasta l'abitato.

Il quartiere di Scalarba è infatti considerato un quartiere a rischio, sul quale si dovrà intervenire. Il Comune ha intrapreso, già da tempo, uno studio sull'assetto idrogeologico dell'intero territorio. "Questo - dice Andrea Rubattu, assessore all'Ambiente - ha già prodotto come primo risultato uno studio di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica, già approvato dal Consiglio comunale nel novembre 2016. Scalarba, sicuramente, è una delle aree più a rischio sotto il profilo geologico".

Il sindaco Antonio Succu aggiunge: "Frane quiescenti si possono riattivare. Inoltre, in un'ottica di prevenzione si ricercano indizi geomorfologici di instabilità che potrebbero dare origine a fenomeni pericolosi per la popolazione". Da qualche tempo il Comune ha dato incarico a due tecnici, un ingegnere idraulico e un geologo di monitorare diverse aree dell'abitato.
© Riproduzione riservata