CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

il progetto

Arti e mestieri a disposizione dei cittadini macomeresi grazie ai tutorial

Partecipano gli artigiani della cittadina, specialisti in vari settori
il vice sindaco rossana ledda (l union sarda)
Il vice sindaco Rossana Ledda (L'Union Sarda)

Al via i laboratori per promuovere arti e mestieri della cittadina, col progetto "Macome si fa?". La produzione del formaggio tradizionale, la ricotta, ma anche la lavorazione della cioccolata. Poi ancora come si crea un marchio di gioielli e tante altre cose.

La risposta è affidata agli undici tutorial, a disposizione di chi volesse imparare un mestiere e un'arte, realizzati e presentati da artigiani dolciari, produttori di formaggio, sarte, orafi e gioiellieri, che hanno risposto, ognuno col proprio filmato, all'appello lanciato dal Comune sul progetto "Macome si Fa?".

Un progetto a favore della comunità e delle famiglie, che allo stesso tempo promuove gli artigiani locali. Un'idea del vice sindaco e assessore alle attività produttive, Rossana Ledda, per affrontare insieme la cosiddetta Fase 2 della pandemia.

Arti e mestieri sono stati filmati e messi a disposizione della comunità. All'iniziativa hanno risposto i professionisti di vari settori, eccellenze che hanno avuto anche riconoscimenti nazionali, che operano a Macomer, quale il cioccolato di Nicolò Vellino, i gioielli di Stefania Ruiu, le realizzazioni di cucito di Antonella Tedde, i formaggi di Anna Mura e le cornici di Bruna Onida. Insomma, chi più sa fare, più ne metta.

"Abbiamo voluto proporre un progetto per i nostri artigiani e siamo fiduciosi che i video promuoveranno alcune capacità, arti e mestieri che sono un vanto per Macomer - dice Rossana Ledda - è anche un'iniziativa per salvaguardare il capitale umano e sociale e fronteggiare l'immobilismo operativo dovuto alla pandemia. In questa maniera la gente conoscerà meglio le nostre realtà con i laboratori di capacità solidale e ciò dà valore agli operatori e misura il nostro senso di comunità".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}