Appuntamento al 28 novembre per un nuovo tavolo nazionale sul latte ovino, a Roma.

Ad annunciarlo il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, nel corso dell'incontro a Ottana con i pastori.

"Contratti di filiera, tracciabilità, programmazione produttiva: questo il raggio d'azione che voglio ribadire anche oggi - ha spiegato il ministro agli allevatori - la mia presenza qui, ad appena una settimana dall'incontro in Regione a Cagliari con l'intera filiera, è la testimonianza dell'attenzione nazionale sulla filiera del latte ovino. Sono di nuovo qui per ascoltare le vostre posizioni, per dare conto del lavoro che il Ministero sta facendo per il settore. Non faccio promesse, stiamo lavorando".

"Non serve un'azione spot - ha aggiunto - ma una programmazione di medio lungo periodo che dia prospettiva e dignità al vostro lavoro e al vostro prodotto". Poi ha ricordato: "Sui contratti di filiera abbiamo 10 milioni di euro, utilizziamoli proficuamente, perché quello è il luogo in cui possiamo riallineare la catena del valore".

Dopo il faccia a faccia con i pastori a Ottana, tappa a Fenosu con un gruppo di imprenditori, quindi a Oristano nella sede Legacoop. Nel pomeriggio Cabras, per una riunione con i pescatori del Consorzio Pontis, infine alle 17 sarà a Cagliari per parlare con i responsabili di Coldiretti e Agrinsieme.

Nel pomeriggio, alle 18, l'appuntamento politico di Italia Viva al THotel.

(Unioneonline/D)

IL VIDEO (di Sara Pinna):

A CABRAS (di Sara Pinna):

A CAGLIARI (di Giuseppe Meloni):

© Riproduzione riservata