Tutta Ollolai questo pomeriggio è accorsa alla parrocchia di San Michele Arcangelo per il funerale di Franco Columbu, l'ex culturista di fama mondiale e grande amico di Arnold Schwarzenegger morto per un malore a San Teodoro il 30 agosto.

C'erano tutti: parenti, amici di una vita, il sindaco Efisio Arbau, l'assessore regionale degli Enti Locali Quirico Sanna, la moglie Maria e la figlia Deborah, arrivate da Los Angeles, le tre sorelle: tutti commossi nel corteo dietro la bara avvolta da decine di rose rosse.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

"Ogni giorno le campane del mondo annunciano la dipartita inattesa e per noi ingiusta di persone care - ha detto il parroco del paese don Luca Mele nell'omelia -. Quando ciò capita ti senti come affogare, abbandonato da un Dio che a noi pare fregarsene nel mentre che il mare della vita ti risucchia".

"Noi, Franco, ti vediamo lì, in riva, sicuro e sorridente, perché sei abituato a viaggiare e a solcare monti e mari, attraversando le Alpi e l'Atlantico. Come da pastore e manovale, con 5mila lire in tasca, sei diventato atleta, attore e campione. La tua storia è una fiaba da ascoltare come bambini per imparare a sognare e credere in se stessi. Tutto fatto con umiltà e senza dimenticare Ollolai, che hai reso famoso da paesino invisibile sulla mappa. Il fatto che tu sia seppellito qui è l'estremo regalo alla tua patria e diventerà l'occasione per ritrovarci ancora insieme".

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

"Per noi, Franco, sarai per sempre immortale e faremo nostro il tuo insegnamento. Se Ollolai si è aperta al mondo oggi lo dobbiamo anche a te", ha detto il sindaco.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata