"Una stanza senza pareti e per tetto il cielo stellato". L'incredibile bravata, in una notte di tarda estate, di una coppia di turisti italiani, che lunedì sera, dopo aver sostato con il loro automezzo di fronte a un punto panoramico affacciato sul mare di Cala Gonone, non paghi di fare campeggio abusivo all'interno del loro veicolo, hanno deciso di passare la notte su uno spiazzo a bordo strada.

Non è certo la prima volta che campeggiatori su tende improvvisate e sacchi a pelo vengono scovati e sanzionati, ma stavolta l'abuso è di quelli d'eccezione: la coppia ha infatti ben pensato di allestire sullo spiazzo a bordo strada un materasso matrimoniale (seppur del tipo gonfiabile) e candide lenzuola.

Il romantico talamo ha attirato l'attenzione di runners e pedoni che di buon mattino percorrono la litoranea da Cala Gonone fino alla spiaggia di Fuili, e così le prime fotografie del "letto sul belvedere" hanno iniziato a circolare sui social, fra ironina e profonda indignazione.

Immediata la sanzione, visto che nel suo consueto giro di pattuglia anche la Polizia municipale ha notato il letto a bordo strada, denunciato anche dalle autorità locali.

Il sindaco Maria Itria Fancello ha voluto puntualizzare: "Non pubblichiamo tutte le sanzioni, perché non lo riteniamo in generale 'un bel messaggio' da trasmettere e perché si cerca sempre di tutelare la privacy anche di chi sbaglia, ma questo materasso, piazzato in uno dei posti più panoramici di Cala Gonone, era un caso talmente eclatante da meritare un comunicato".

La vicenda è l'ennesimo episodio di mancanza di rispetto per un'offerta turistica che fra l'altro, proprio a Cala Gonone non è certo carente di possibilità "en plein air": esiste infatti un campeggio tra i primi in Sardegna sia per capacità ricettiva che per servizi offerti, e non mancano aree di servizio per camper e roulotte.

© Riproduzione riservata