Un grosso ramo di un pino è caduto nella notte su una vetrata di una delle aule del liceo linguistico e delle scienze umane "Marconi-Lussu" nella sede di via Paganini a San Gavino Monreale. Il ramo ha mandato in frantumi la vetrata e ha danneggiato banchi e sedie delle aule dove per fortuna non era presente nessuno.

Il ramo di pino (foto Pittau)

La dirigente scolastica Vincenza Pisanu, viste le avverse condizioni meteo, aveva già disposto la didattica a distanza da casa per evitare eventuali rischi all'incolumità delle persone. Una decisione molto accorta dal momento che ogni giorno negli istituti superiori del Medio Campidano possono frequentare le lezioni in presenza gli alunni diversamente abili e gli studenti impegnati nei laboratori come succede nelle scuole di Villacidro, Arbus e Villamar. Intanto I tecnici della provincia si sono subito messi al lavoro per rimuovere il grosso ramo che si è abbattuto sugli infissi dell'istituto sangavinese.

L'albero (foto Pittau)

Sul posto è arrivato il sindaco Carlo Tomasi, impegnato in queste ore in un'azione di controllo delle zone critiche del paese: "Al momento non si registrano danni alle persone, ma saranno decisive le prossime ore perché a San Gavino arriva tutta l'acqua dalle montagne circostanti e dai paesi vicini. La pulizia del rio Malu era già iniziata nei giorni scorsi. Invito le persone a rimanere a casa e a evitare gli spostamenti". È impegnato in prima linea anche l'assessore alla Protezione civile Libero Lai che segue l'evolversi della situazione.