A San Gavino i contagi del coronavirus arrivano all'istituto d'istruzione superiore Marconi-Lussu che raggruppa tre indirizzi di studio.

Due studenti di due diverse classi sono risultati positivi al Covid-19 e tutti i compagni sono stati messi in quarantena dalla Assl. Si tratta di una classe del liceo scientifico di via Tommaseo e di una classe del liceo di via Paganini. Inoltre sono stati messi in isolamento i docenti e gli studenti di altre classi entrati in contatto con i positivi.

La scuola superiore, che ha organizzato percorsi differenziati per gli studenti mettendo in atto il distanziamento sociale, ha attivato per questo casi al didattica a distanza secondo le rirsorse disponibili nell'istituto e con le modalità riportate nel Piano scuola.

Intanto gli studenti degli istituti superiori del Medio Campidano viaggiano su autobus di linea che sono pieni all'inverosimile senza distanziamento sociale.

Gli alunni a San Gavino, Villacidro, Arbus, Sanluri, Guspini e Villamar sono tenuti al rispetto delle norme anti-Covid19 a scuola, ma nei mezzi pubblici le distanze non esistono. Il viaggio, già lungo per la mancanza di coincidenze, si trasforma in un incubo.

L'AGGIORNAMENTO DEL SINDACO - Nelle scorse il sindaco di San Gavino aveva annunciato un nuovo caso di Covid-19: "Le persone attualmente positive sono 12 e si trovano in isolamento domiciliare, non c'è nessun ricoverato con sintomi".

Dall'inizio della pandemia i casi totali a San Gavino sono stati 30: oltre ai 12 positivi attuali, 15 sono i guariti mentre tre le persone decedute.

"Al momento - conclude Carlo Tomasi - le persone in quarantena sono in totale 27".