Augusta Tiddia in piena emergenza coronavirus è la prima laureata in videoconferenza di Gonnosfanadiga.

Alle 9.30 è iniziato il collegamento e mentre i docenti si sono collegati dalle loro abitazioni, la studentessa lo ha fatto dall’aula consiliare del Comune di Gonnosfanadiga messa a disposizione dal sindaco Fausto Orrù.

La studentessa - particolarmente emozionata - racconta: "Ho aspettato tanto questo momento, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze naturali nel 2006, dopo 14 anni pensare di non potermi laureare a causa della mancanza di Adsl sarebbe stato devastante, per fortuna il sindaco ha messo a disposizione l’aula consiliare e la linea del Comune".

La seduta si è conclusa con grande emozione, il sindaco ha incoronato la laureata mentre i vigili urbani presenti immortalavano il momento.

Dall’università di Cagliari arriva il commento della Rettrice Maria Del Zompo: "Siamo contenti e molto grati dell’aiuto dato dai sindaci per sostenere i nostri studenti che possono non avere a casa il miglior collegamento per partecipare alla sessione di laurea, in questo modo i primi cittadini dimostrano attenzione alla cultura, l’unico strumento per continuare a crescere. Noi siamo loro davvero grati".

Il sindaco Fausto Orrù: "Una laurea è sempre motivo d’orgoglio per una comunità e sono felice di aver potuto aiutare la signora Tiddia e di averle potuto donare la corona d’alloro. Ieri abbiamo dimostrato che Gonnosfanadiga non si ferma nemmeno durante il coronavirus".