CRONACA SARDEGNA - MEDIO CAMPIDANO

incuria e maltempo

Villacidro, ancora crolli nel centro storico: giù il muro di una vecchia casa

Si sbriciolano le case del centro
(foto cazzaniga)
(Foto Cazzaniga)

Ancora crolli a Villacidro. Questa mattina è stato il turno del muro di una vecchia abitazione che si affaccia su via Garibaldi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri e gli agenti della polizia municipale di Villacidro, che hanno provveduto a chiudere al traffico il tratto di strada interessato e a delimitare l'area con transenne.

Come per altri episodi analoghi registrati un po' in tutto il centro storico dopo le piogge consistenti degli ultimi giorni, il crollo è dovuto al cattivo stato di conservazione dei muri, per lo più realizzati in terra cruda, da anni fatiscenti e privi di manutenzione. Un problema diffuso, che rischia di mettere a repentaglio oltre la sicurezza delle case confinanti, anche quella di passanti e automobilisti.

La gestione di questa preoccupante situazione non può essere affidata certo agli interventi di urgenza effettuati dai vigili del fuoco, chiamati quando ormai i crolli son già avvenuti. Gli immobili di questo tipo - beni paesaggistici e storici - non possono essere abbandonati: i proprietari sono tenuti ad averne cura e non farli crollare e devono sapere che le conseguenze determinate dalla loro incuria sono valutate come reato penale.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...