Questa mattina gli studenti del Liceo Classico Statale "E. Piga" hanno richiesto e ottenuto di radunarsi in assemblea autoconvocata per approfondire il tema della protesta degli allevatori, che sta imperversando da giorni in tutti i centri dell'isola.

I ragazzi si sono documentati sulla problematica analizzando alcuni filmati presenti sulla rete e dibattendo tra loro sulle motivazioni che hanno portato gli allevatori a mettere in campo una protesta tanto aspra, per poi decidere in quali forme manifestare la loro solidarietà e vicinanza alla causa dei pastori.

Per ora la forma di visibilità scelta è stata la preparazione di numerosi striscioni, con slogan scritti in italiano e in sardo, che sono stati poi collocati sulla recinzione esterna dell'istituto, ben visibili da chi transita per via Regione Sarda.

Sono in cantiere ulteriori approfondimenti sulla materia e compatibilmente con lo svolgersi delle attività didattiche verranno assunte dai ragazzi nuove iniziative di solidarietà alla protesta.
© Riproduzione riservata