Fine anticipata della breve vacanza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a La Maddalena.

Il capo dello Stato ha lasciato l'Ammiragliato dove risiedeva con i suoi familiari, per raggiungere Olbia e quindi ripartire in aereo per Roma.

Il presidente avrebbe dovuto lasciare l'Isola il 19, ma la crisi di governo lo ha richiamato al Quirinale prima del previsto.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

"Il presidente Mattarella mi ha chiamato per comunicarmi che anticipava la sua partenza per affrontare gli impegni romani - ha spiegato all'Ansa il sindaco di La Maddalena, Luca Carlo Montella -. Mi ha detto che è stato molto bene e ha ringraziato tutti gli isolani".

Ieri, nel pomeriggio, il primo cittadino ha incontrato all'Ammiragliato il capo dello Stato poco prima della sua partenza.

"Abbiamo scambiato qualche parola e ci siamo intrattenuti in un dialogo nel quale mi sono permesso di illustrare quelli che sono i problemi dell'insularità. Ho quindi perorato la proposta di legge di iniziativa popolare sul principio di insularità in Costituzione che pende in Parlamento".

È la seconda volta che Mattarella sceglie La Maddalena per le sue vacanze: anche l'anno scorso ha trascorso le ferie estive nell'arcipelago, come già avevano fatto i suoi predecessori Francesco Cossiga, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata