CRONACA SARDEGNA - GALLURA

il progetto

Olbia, inaugurata la prima strada scolastica della Sardegna FOTO e VIDEO

Parte oggi, in via sperimentale, e si chiuderà il 15 giugno

Si chiama "Sa carrera" ed è la prima strada scolastica della Sardegna, un percorso pedonale - inaugurato questa mattina - che incentiva le famiglie a parcheggiare a qualche centinaio di metri e percorrere in sicurezza la strada della scuola.

Un progetto del Comune di Olbia e della società partecipata Aspo che parte oggi in via sperimentale per concludersi il 15 giugno con la fine delle lezioni.

La centrale via Nanni, nel tratto che fronteggia le scuole elementari e medie, sarà chiusa al traffico per 45 minuti in concomitanza con l'ingresso e l'uscita dai due istituti. Un percorso pedonale colorato e protetto guida bambini e ragazzi verso il parcheggio gratuito più vicino, quello di piazzale De Rosa, a 350 metri di distanza. Il parcheggio multipiano adiacente all'istituto Ettore Pais sarà invece a pagamento.

È stato curato l'allestimento, con verde e piccoli giochi per bambini, davanti alle due scuole. Un incentivo anche a socializzare e giocare per strada in sicurezza nei minuti che precedono l'inizio delle lezioni.

Nel progetto è coinvolto inoltre il Fab Lab che monitorerà le emissioni. Si tratta del primo progetto del genere in Sardegna, ispirato a quelli già operativi in alcune città italiane e soprattutto nel nord Europa.

LE IMMAGINI:

la strada colorata (foto l unione sarda de roberto)
La strada colorata (foto L'Unione Sarda - De Roberto)
il percorso
Il percorso
il progetto dedicato alle famiglie
Il progetto dedicato alle famiglie
i colori
I colori
il primo progetto simile in sardegna
È il primo progetto simile in Sardegna
di

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...