Potrebbe essere assegnato già oggi l'incarico al medico legale che dovrà effettuare l'autopsia sul corpo di un uomo di La Maddalena, 58 anni, deceduto nei giorni scorsi all'ospedale Brotzu di Cagliari per una trombosi.

Il pubblico ministero Marco Cocco ha disposto il sequestro della salma dell'uomo, dipendente civile della Marina militare, che il 25 marzo scorso a La Maddalena era stato vaccinato con AstraZeneca.

L'uomo ha iniziato a sentirsi male un paio di giorni dopo: dolori addominali e vomito non l'hanno abbandonato, al punto che i medici hanno stabilito di trasferirlo.

Ricoverato all'ospedale "Paolo Merlo", nella sua isola, dopo il peggioramento è stato deciso il trasferimento all'ospedale di Olbia, più attrezzato. Quindi un altro volo in elicottero, questa volta verso la Rianimazione dell'ospedale Brotzu di Cagliari, ma ha resistito poco.

La Procura ha aperto un fascicolo con l'ipotesi d'ufficio di omicidio colposo contro ignoti, così da consentire il rapido accrescimento autoptico e risalire alle cause esatte del decesso. Nessuna correlazione che leghi ufficialmente alla dose di vaccino la morte, avvenuta nella notte tra il 10 e l'11 aprile. La direzione dell'ospedale Brotzu ha semplicemente informato la Procura cagliaritana della successione di eventi.

Saranno disposti anche gli indispensabili esami istologici e anatomopatologi, così da ricostruire nel dettaglio le cause del malore che hanno costretto il paziente al ricovero e hanno portato al decesso. A rivolgersi alla Procura per chiedere l'accertamento è stata la famiglia con gli avvocati Alessio Bittu e Roberto Sirena che hanno già annunciato la presenza di un consulente medico di parte.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata