È stato inaugurato, negli spazi della Fiera della Sardegna, l'hub vaccinale per la Città metropolitana di Cagliari.

Allestito da Ares-Ats, si trova all'interno del padiglione "D" e ha cominciato oggi, seconda giornata di screening anti-Covid nell'ambito della campagna "Sardi e sicuri", la sua attività.

20 gli ambulatori al suo interno, di cui 16 già operativi. Realizzate inoltre 12 postazioni anamnestiche per l'analisi valutativa dei pazienti, una sala dedicata alla preparazione delle dosi, con 4 postazioni infermieristiche, una postazione del 118 e una sala di degenza attrezzata per la gestione in sicurezza di eventuali reazioni avverse.

Il presidente Christian Solinas all'hub (foto ufficio stampa)
Il presidente Christian Solinas all'hub (foto ufficio stampa)
Il presidente Christian Solinas all'hub (foto ufficio stampa)

"I risultati raggiunti - ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, che ha preso parte all'inaugurazione - ci dicono che la Sardegna può diventare un modello non solo per il Paese, ma per tutta l'Europa. Stiamo proseguendo sulla nostra impostazione che consiste in un'integrazione fra lo screening di massa e campagna di vaccinazione. Il progetto 'Sardi e sicuri' ha già coperto tre territori con 103 comuni e 150mila tamponi eseguiti. In questi giorni siamo impegnati su Cagliari e proseguiremo sull'area metropolitana. A questa attività sovrapponiamo un'accelerazione della campagna vaccinale, in modo che il mix tra vaccini e screening possa dare un risultato ottimale che ci consenta di mantenere il risultato della 'zona bianca'".

"In questa settimana di 'zona bianca' - ha sottolineato il governatore - tutto il mondo ha parlato della Sardegna e questo è un 'plus' senza pari per la nostra regione e le sue attività economiche. La zona bianca è un punto di partenza, dobbiamo mantenere questo livello di diffusione virale fino ad azzerarlo per poter consentire maggiori aperture e un ristoro a tutte le attività economiche e produttive".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata