CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

quarta tappa

Screening a Cagliari, 15mila test nel primo giorno di "Sardi e Sicuri"

La campagna si concluderà domani. L'appello del sindaco: "Possiamo fare di più"
(ansa)
(Ansa)

Si è conclusa la prima giornata della campagna di screening "Sardi e sicuri" a Cagliari.

Nelle diciassette aree allestite per l'esecuzione dei tamponi antigenici sono stati effettuati circa 15mila test rapidi a immunofluorescenza. Sono invece attualmente in corso le verifiche per mezzo del tampone molecolare sui casi di positività rilevati.

La quarta tappa del progetto della Regione realizzato da Ares-Ats proseguirà e si concluderà domani. Con Cagliari salgono a 104 i Comuni coinvolti in "Sardi e Sicuri". Nel capoluogo, l'attività di screening riprenderà dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Tutti i cittadini che vorranno sottoporsi al tampone potranno farlo gratuitamente presentando tessera sanitaria e un numero di telefono cellulare a cui saranno inviate le credenziali per il ritiro del referto online. Alla Fiera della Sardegna, in concomitanza allo screening, partirà domani il "vaccine day" per l'immunizzazione degli ultraottantenni.

SARDI E SICURI: TAMPONE GRATUITO ANCHE DOMANI, DOMENICA 7 MARZO Oltre 14 mila cagliaritani oggi hanno fatto il...

Posted by Paolo Truzzu Sindaco on Saturday, 6 March 2021

L'APPELLO DI TRUZZU - "Oltre 14mila cagliaritani oggi hanno fatto il tampone gratuito - il commento del sindaco Paolo Truzzu -. Tutto si è svolto in maniera ordinata, senza assembramenti e con tempi di attesa minimi. Questo grazie allo sforzo di tutti i volontari, Regione, Ats e Comune, che per 15 giorni hanno lavorato per garantire questo risultato".

Quindi l'appello: "Domani però possiamo fare di più. Sono vivamente convinto che si possa aumentare il numero dei partecipanti. Per questo invito tutti - ma proprio tutti - in primis gli studenti universitari e delle superiori, a dedicare 10 minuti della propria giornata allo screening. Magari prima di andare al mare, di uscire con gli amici o di fare una passeggiata. Per la vostra sicurezza e di tutta la città. Consiglio, per chi avesse particolare fretta, di utilizzare il Padiglione I della Fiera, dove è allestita una struttura capace di gestire flussi consistenti. Come vedete dalla foto oggi non c'era praticamente fila. E non c'è alcun rischio. Un minuto e via. Fatelo per voi, fatelo per Cagliari".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}