Si è conclusa la prima giornata della campagna di screening "Sardi e sicuri" a Cagliari.

Nelle diciassette aree allestite per l'esecuzione dei tamponi antigenici sono stati effettuati circa 15mila test rapidi a immunofluorescenza. Sono invece attualmente in corso le verifiche per mezzo del tampone molecolare sui casi di positività rilevati.

La quarta tappa del progetto della Regione realizzato da Ares-Ats proseguirà e si concluderà domani. Con Cagliari salgono a 104 i Comuni coinvolti in "Sardi e Sicuri". Nel capoluogo, l'attività di screening riprenderà dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Tutti i cittadini che vorranno sottoporsi al tampone potranno farlo gratuitamente presentando tessera sanitaria e un numero di telefono cellulare a cui saranno inviate le credenziali per il ritiro del referto online. Alla Fiera della Sardegna, in concomitanza allo screening, partirà domani il "vaccine day" per l'immunizzazione degli ultraottantenni.

L'APPELLO DI TRUZZU - "Oltre 14mila cagliaritani oggi hanno fatto il tampone gratuito - il commento del sindaco Paolo Truzzu -. Tutto si è svolto in maniera ordinata, senza assembramenti e con tempi di attesa minimi. Questo grazie allo sforzo di tutti i volontari, Regione, Ats e Comune, che per 15 giorni hanno lavorato per garantire questo risultato".

Quindi l'appello: "Domani però possiamo fare di più. Sono vivamente convinto che si possa aumentare il numero dei partecipanti. Per questo invito tutti - ma proprio tutti - in primis gli studenti universitari e delle superiori, a dedicare 10 minuti della propria giornata allo screening. Magari prima di andare al mare, di uscire con gli amici o di fare una passeggiata. Per la vostra sicurezza e di tutta la città. Consiglio, per chi avesse particolare fretta, di utilizzare il Padiglione I della Fiera, dove è allestita una struttura capace di gestire flussi consistenti. Come vedete dalla foto oggi non c'era praticamente fila. E non c'è alcun rischio. Un minuto e via. Fatelo per voi, fatelo per Cagliari".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata