In Sardegna la vaccinazione anti-Covid per gli anziani over 80 dovrebbe partire il 20 febbraio, in concomitanza con la tappa della campagna di screening "Sardi e Sicuri" prevista nel Medio Campidano.

"Dovremmo farcela, ci stiamo lavorando", conferma l'assessore della Sanità Mario Nieddu.

La Regione aveva pensato di mettere in campo il binomio tamponi-vaccini per gli ultraottantenni già in occasione dello screening previsto domani e domenica a Nuoro. Ma il progetto è stato rinviato al prossimo weekend.

A disposizione, inizialmente, ci saranno circa 11mila vaccini Pfizer.

Intanto, nell'Isola è arrivata la prima consegna di farmaco AstraZeneca, con le prime dosi destinate agli under 55 dipendenti delle scuole, forze dell'ordine e militari.

L'Ufficio scolastico regionale sta fornendo gli elenchi degli insegnanti, mentre per le forze armate, di polizia e vigili del fuoco il Viminale ha scritto ai prefetti, chiedendo una ricognizione sul personale idoneo.

La Regione lavora anche per attivare al più presto la piattaforma Cup Web, dove i cittadini potranno telefonare per le prenotazioni oppure registrarsi online.

Per quanto riguarda la situazione complessiva dei vaccini a livello regionale, ad oggi in Sardegna sono state somministrate 59.676 dosi su 85.520 consegnate, quindi poco meno del 70%.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata